Chi siamo

Il termine Omeosinergia® nasce nel 1992 ed è coniato dal dr. Luigi Marcello Monsellato per definire la sua precipua visione della Medicina e della malattia. Nel 2011 nasce, ad opera di Giovanna Pantaleo, l’Omeosinergia® come filosofia che osserva, indaga e descrive tutti i meccanismi esistenziali della vita e come metodo pedagogico di counseling con la finalità di insegnare al cliente o paziente a conoscersi, cambiando il proprio punto di vista nei riguardi delle esperienze e del proprio modo di vivere le stesse, secondo i dettami dell’Omeosinergia®. La Filosofia Omeosinergetica si pone come necessario compendio alla Medicina Omeosinergetica nella cura del paziente, nell’ottica di condurlo verso una completa guarigione, ovverosia verso uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale (come da definizione del concetto di salute da parte dell’OMS).

Mission

L’Omeosinergia® è insieme un approccio integrativo alla scienza medica (Medicina Omeosinergetica) ed alla filosofia (Filosofia Omeosinergetica). L’obiettivo che persegue è guidare l’individuo/paziente a prendere in mano la propria Vita, conoscendosi in profondità, solo in questo modo sarà possibile la guarigione, appannaggio non del terapeuta, che cura, ma del paziente stesso.

La Medicina Omeosinergetica (O.Medi.Sine®) è una didattica che abbraccia valori e principi ben definiti, in concomitanza con la Filosofia Omeosinergetica, vera filosofia di Vita, e si definisce come un approccio integrato alla medicina ufficiale, che opera in modo autonomo ed efficace nel percorso di cura del paziente, proponendo basi e chiavi di lettura innovative, alla scoperta delle vere ed intime cause che si celano dietro ogni malattia: alla base di ogni sofferenza, sintomo, dolore o malattia c’è un rifiuto inconsapevole dell’esperienza vissuta. In quest’ottica la malattia diviene una “benattia®”, lo stimolo per iniziare un vero e proprio viaggio verso la vera conoscenza delle dinamiche profonde e inconsapevoli che agiscono all’interno dell’essere umano. La malattia viene considerata una vera e propria guarigione biologica naturale.

La Filosofia Omeosinergetica offre una nuova e costruttiva visione dell’esperienza quotidiana, che viene vista e considerata tramite un orientamento pedagogico che si fonda sulla Sistemica relazionale: solo attraverso il rapporto quotidiano con l’altro possiamo conoscere noi stessi, carattere e comportamenti, ed avere l’opportunità di vivere e valorizzare fino in fondo le nostre emozioni.

OMEOS – Associazione Omeosinergia® è un’associazione a carattere culturale, senza fini di lucro, che si prefigge come obiettivo la divulgazione e la diffusione delle leggi e dei principi dell’OMEOSINERGIA. L’associazione, che nasce dall’entusiasmo di un gruppo di persone per l’Omeosinergia®, ha lo scopo di affrontare tutte le tematiche rivolte a migliorare la qualità della vita, aiutando le persone a ritrovare la propria armonia, a dare un senso più profondo all’esistenza e un significato diverso alla malattia. Per fare questo promuove incontri, convegni, giornate di studio aperte sia ai suoi professionisti, soci e sostenitori, che a tutti coloro che desiderano conoscere l’Omeosinergia®.
Presidente onorario dell’OMEOS. è il Dott. Marcello Monsellato, mentre il Presidente in carica è la Dott.ssa Marina Cavalli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER